domenica 13 gennaio 2019

Pasta al sugo di pomodoro fresco con gamberi e bottarga

Piatti di pasta
Cucinaconemidio consiglia oggi un ottimo un piatto di pasta al sugo di pomodoro fresco con gamberi e bottarga, da preparare in circa 40 minuti e da gustare in ottima compagnia.

                    Ingredienti x 4:
  • 300 gr di pasta (caserecci);
  • 400 gr di gamberi argentini;
  • cucinaconemidio
    bottarga grattugiata;
  • 5 pomodori freschi;
  • 20 olive nere denocciolate;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • prezzemolo + peperoncino piccante;
  • 1 bicchierino di vino bianco;
  • olio extra vergine + sale fino.

cucinaconemidio
Possibilmente acquista gamberi senza testa, in caso contrario toglila e con una piccola forbice posizionata sotto il gambero, taglia il guscio fino alla coda. Ora togli integralmente la polpa (vedi foto) e mettila da parte dopo averla privata del filamento nero che attraversa il dorso.
cucinaconemidio
Lava le olive nere e tagliale creando tre rondelle ognuna, spezzetta alcuni gambi di prezzemolo, l'aglio a piccoli tranci, 1/2 peperoncino piccante e versa tutto in una wok con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

cucinaconemidio
Tagliuzza ogni pomodoro fresco (possibilmente utilizza piccadilly), prima in quattro parti e poi a piccoli pezzi (vedi foto). Appena il soffritto è pronto e l'aglio leggermente  dorato e ammorbidito, versa i pezzi di pomodoro e lascia cuocere finché li vedrai cotti ma non troppo.
cucinaconemidio

Mentre il pomodoro sta cuocendo, prendi i gamberi sgusciati e mettine 4 in una piccola pirofila dove verserai un cucchiaino di evo. Porta il forno a 250°, ventilato, ma tienili da parte. Taglia i gamberi a piccoli pezzi, servendoti di un coltello a lama ben affilata.

cucinaconemidio
Quando il pomodoro raggiunge la giusta cottura, versa i tranci di gambero, il bicchierino di vino bianco e amalgama spolverando tutto con un cucchiaino di bottarga grattugiata. Portata a ebollizione l'acqua con il sale consentito, versa la pasta (12 minuti di cottura salvo diversa informazione), metti i gamberi in forno e toglili a pasta cotta.


cucinaconemidio

Appena la pasta è cotta, versala nel sugo di pomodoro fresco (ricorda che i tranci di gambero devono cuocere appena 4 minuti altrimenti diventa stopposo), spolvera di prezzemolo fresco e togli gli altri gamberi messi in forno. (Ricorda i tempi di cottura consigliati). Utilizza piatti caldi da portata per la pasta (vedi foto) e prima di servirla aggiungi sopra ancora un po' di prezzemolo, uno dei gamberi arrosto, una spolverata di bottarga grattugiata, anche intorno al piatto, e un filo di evo. Se ti piace condividi la ricetta con gli amici e iscriviti al blog cucinaconemidio.