sabato 26 gennaio 2019

Pasta con ratatouille di verdure al peperoncino, curcuma e gamberi

ratatouille di verdure al peperoncino, curcuma e gamberi 8cucinaconemidio)
Un piatto delizioso da preparare in appena 20 minuti è la pasta condita con una delicata ratatouille di verdure al peperoncino, cui aggiungeremo altri ingredienti che ne esalteranno il sapore; curcuma e gamberi. Vediamo il procedimento che ci permette a poco prezzo una sorpresa ai nostri graditi ospiti.

                 
                                          Ingredienti x 4: 


  • 120 gr di code di gamberi;  
  • 2 zucchine piccole;  
  • ratatouille di cucinaconemidio.blogspot.it1 peperone cornetto, piccolo;  
  • 1/2 bicchierino di vino bianco;  
  • 2 spicchi d'aglio + sale fino;  
  • prezzemolo + curcuma;  
  • 280 gr di pasta (fusilli);  
  • Olio extra vergine;  
  • peperoncino piccante.    
cucinaconemidio.blogspot.it (ratatouille)
Metti una pentola con acqua, sul fuoco, aggiungi il sale e iniziamo.
Lava zucchine e peperone poi tagliali a fettine sottili (vedi foto), privando dei semi il peperone. Pulisci l'aglio, privalo del germoglio e affettalo grossolanamente. 
soffritto per ratatouille al peperoncino (cucinaconemidio)

In una wok versa 3 cucchiai di olio extra vergine, la ratatouille di verdure e sbriciola 1/2 peperoncino piccante, senza esagerare. Porta a frittura leggera facendo saltare spesso gli ingredienti.
soffritti di cucinaconemidio.blogspot.com

Appena la ratatouille di zucchine e peperone sta prendendo colore, aggiungi l'aglio sminuzzato grossolanamente e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Salta il tutto per qualche minuto e mentre l'acqua inizia a bollire versaci dentro la pasta (consiglio i fusilli perché amalgama gli ingredienti).

le ricette di cucinaconemidio
Quando vedi la ratatouille ammorbidirsi, aggiungi un cucchiaio raso di curcuma, un pizzico di sale fino e il mezzo bicchierino di vino bianco. Gira ancora, questa volta servendoti di un mestolo di legno per i primi secondi, poi riprendi a saltare con polso fermo.

piatti di cucinaconemidio
A questo punto, quando ratatouille e pasta sono agli ultimi minuti di cottura, versa nella pentola  un cucchiaino di curcuma per dargli colore e lascia cuocere leggermente al dente, Preparati a spostare la pasta da un contenitore all'altro aiutandoti con un mestolo.

piatti di pasta di cucinaconemidio.blogspot.it

Appena la pasta è al dente, versala subito nella wok con la ratatouille ben calda. Prima di mescolare il tutto, aggiungi le code di gamberi che avrai precedentemente diviso (lasciando la coda più lunga), spargi abbondante prezzemolo fresco e inizia a saltare con grinta sulla fiamma alta.
cucinaconemidio.blogspot.com

Il risultato che otterrai dopo qualche minuto, è quello che vedi sopra e la delicatezza dei sapori. Servi  la pasta con ratatouille di verdure al peperoncino, curcuma e gamberi, in piatti ampi e ben caldi, spargendo sopra di essi un'ultimo filo di prezzemolo trito.