Una pietanza a base di pesce con ingrediente principale i gamberoni; preparati con un sugo piccante ma leggero si farà apprezzare per i suoi sapori facendovi 'leccare' le dita e ogni leccata sarà un segno di apprezzamento per questa ricetta.
Gli ingredienti di questa ricetta sono elementari e sorprendono per la loro semplicità. Andiamo a elencarli in sequenza:
Ingredienti:
- 4 gamberoni
- 1 scalogno intero
- 3 cucchiai di evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale fino
- peperoncino rosso
- prezzemolo fresco
Affetta il cipollato scalogno e mettilo in un tegame a soffriggere; appena rosolato aggiungi i gamberi e falli cuocere per 2 minuti.
Aggiungi un bicchiere di vino bianco e fai evaporare a fiamma alta facendo sfumare per massimo un minuto e poi toglili mettendoli in una pirofila.
Versa adesso 200 gr di pomodori pelati o pezzettoni, e fai cuocere con l'aggiunta di un bicchiere di acqua calda per 5 minuti aggiungendo una punta di zucchero, una spolverata di sale fino e un pizzico di origano.
A questo punto aggiungi i gamberoni e lasciali scaldare a fiamma media per 3/4 minuti aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco.
Appena i gamberoni saranno pronti mettili in un bel piatto di portata e versagli dentro il sugo restante che servirà per tenerlo in caldo e presentarlo agli ospiti.
Quando sarai a tavola con gli ospiti, adagia un gamberone in un piatto ben caldo e versagli un po del sugo di cottura. Stupirai i tuoi amici commensali che non potranno fare a meno di elogiarti. Voglio ricordare che questa pietanza può essere considerata un antipasto o un secondo piatto, ma questo dipenderà da quello che accompagnerai a questa cena a base di pesce.