mercoledì 6 febbraio 2019

Piatti di pesce: infornata di Orate alla griglia



Pesce Orata arrosto (cucinaconemidio.blogspot.com)
Per chi ama il pesce fresco, cucinato in tutti i modi, ecco una semplicissima infornata di Orate alla griglia, capace di deliziare il palato dei più reticenti. Non ci credi? Provala.


             Ingredienti per 2
  • Piatti di pesce di cucinaconemidio.blogspot.it2 pesci freschi, Orate;  
  • sale fino;
  • una griglia.  
Dopo aver eviscerato e lavato in acqua corrente due pesci freschi, in questo caso due belle Orate di circa 300 gr l'una, lasciale appese ad asciugare per circa 10 minuti. (Non desquamare).


Pesce arrostito (cucinaconemidio.blogspot.it)

Passato questo tempo, prendi il sale fino e con una mano tieni una Orata per volta, cospargendo di sale l'interno del pesce e il lato che per primo poggerai sulla griglia precedentemente riscaldata in forno.
Grigliate di pesce (cucinaconemidio.blogspot.it)
Appena metti le Orate sulla griglia precedentemente riscaldata a 230°, fai subito il sale anche dal lato rivolto in alto (guarda foto) senza esagerare ma abbondando, e rimetti subito in forno per circa 12 minuti.
Piatti di pesce: Orate alla griglia (cucinaconemidio.blogspot.it)

Trascorsi 12 minuti circa, apri il forno, estrai la teglia posandola sui fornelli e rivolta i pesci velocemente senza bruciarti (usa un utensile di legno, tipo spatola, che passerai sotto le Orate senza privarle della pelle). Quando le giri, fai in modo di svuotare i liquidi all'interno, ma non asciugarlo.

Pesce arrosto (cucinaconemidio.blogspot.it)
Dopo aver rimesso le Orate in forno, fai cuocere ancora 15 minuti circa, finché vedrai dorare e gonfiare la pelle. Il tempo di cottura per una Orata del peso di circa 300 grammi è di 20 minuti a forno statico; tempo che può variare se ventilato e secondo il tipo di forno utilizzato. Consiglio, 5 minuti prima di spegnere il forno, di portarlo a 250° ventilato. Il tempo insegnerà come cucinarlo dopo aver appreso le basi qui descritte. Per mangiare questa infornata di Orate alla griglia, basta posarla su un piatto ampio e ben caldo, sollevando lateralmente la pelle e gustando la sua deliziosa polpa. Attenti alle spine che, anche se poche ci sono.