domenica 22 maggio 2022

Cucina di Sardegna - Pizzette di Cagliari

cucinaconemidio.blogspot.com

Se ti piace mangiare salato e tutti quegli stuzzichini che provocano appetito anche se non hai fame, eccoci pronti per presentare a tutti gli amici di cucinaconemidio, una ricetta semplice proveniente dalla cucina di Sardegna; le "Pizzette di Cagliari". Nata casualmente in una panetteria/pasticceria sarda, sembrerebbe intorno agli anni '50, o subito dopo la seconda guerra mondiale, è entrata a far parte della lista PAT (Produzioni Agroalimentari Tradizionali) riscuotendo successo in tutta la Sardegna e non solo. Oggi le sue varianti sono numerose ma in esse ricorre sempre inventiva e gusto. Per questa ricetta amo servirmi dei pomodori Casar, pelati o in polpa, prodotti della terra sarda.

          INGREDIENTI PER 12/15 PIZZETTE:

  • 1 barattolo di pomodori Casar
  • 2 pasta sfoglia rettangolare  
  • cucinaconemidio2 cucchiai farina di semola  
  • 12/15 filetti di acciuga  
  • 12/15 capperi  
  • 1 tuorlo d'uovo  
  • 2 cucchiai di acqua  
  • 1/2 cucchiaino di origano  
  • sale fino  
cucinaconemidio

Ottenuti gli ingredienti, schiaccia finemente i pomodori Casar, mettili in un contenitore e versa dentro 1/2 cucchiaino di origano e un pizzico di sale fino. Mescola e tieni da parte.

cucinaconemidio
Stendi la pasta con un bicchiere o coppapasta, misura quanti cerchi puoi ottenere, spargi poca semola sulla sfoglia e con il bicchiere pressa creando le basi per le pizzette.

cucinaconemidio

Fatti tutti i cerchi per le pizzette di Cagliari (circa 12/15), stendi nel fondo della teglia la carta da forno, spargi di semola (poca) e adagiali uno vicino all'altro.

cucinaconemidio
Con un cucchiaino metti il pomodoro sui dischetti, l'acciuga arrotolata e sopra di esse un cappero dissalato. Sbatti il tuorlo con 2 cucchiai d'acqua e pennella i bordi della pasta.


cucinaconemidio

Adagia i cerchi della seconda sfoglia e pressa per far aderire. Con un bicchierino più piccolo pressa il centro e pennella con l'uovo.

cucinaconemidio
Preparate le pizzette e quando il forno arriva a 200/210°, inserisci al centro e lascia cuocere per circa 20 minuti o attendi quando vedrai le pizzette di Cagliari leggermente dorate.
Cucina di Sardegna - Pizzette di Cagliari
video Youtube di cucinaconemidio