Un piatto ottimo per tutte le stagioni è il baccalà, meglio conosciuto con il nome di merluzzo, pesce nordico sottoposto a una procedura di salagione che gli permette di essere conservato per lunghi periodi e che quando necessità viene dissalato in acqua fresca per poi essere cucinato nei modi più disparati e prediletti da ogni nostra Regione. Per chi ama quindi mangiare pesce, ecco la mia ricetta del "Baccalà (merluzzo) alla mediterranea", semplicissima e ultra veloce, che permette a ognuno di noi di apprezzarne il sapore.
INGREDIENTI:
- 500 gr. baccalà (merluzzo) dissalato
- 30/40 pomodorini
- 25 olive nere snocciolate
- 2 cucchiai di evo
- cipolloto
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino
- timo
- una foglia di alloro
- prezzemolo
Dopo aver dissalato il baccalà (merluzzo), si può acquistare già trattato, metti in una padella due cucchiai di extra vergine di oliva, circa 10 cm di cipollotto affettato sottile, aglio, alloro, peperoncino, timo e fai soffriggere appena qualche minuto a fuoco lento.
Mentre il soffritto cuoce taglia in due i pomodorini grandi, lascia quelli più piccoli interi (io ho messo anche un pomodoro medio privato della buccia) e versa in padella con le olive.
Quando i pomodorini sono un pò cotti e l'acqua evaporata, metti le fette di baccalà, spolvera di prezzemolo e chiudi. Cuoci a fiamma moderata per 5 minuti poi gira e lascia altri 5 minuti. Quando l'acqua del pesce è estratta, cucina finché vedi il sugo rapprendersi (cottura max 15/20 min) e spegni.
video YouTube - Baccalà (merluzzo) alla mediterranea