Le migliori ricette nascono spesso dalla stravaganza di chi mette il cuore davanti ai fornelli e questa volta, con pochi passi, voglio condividere con tutti voi questo piatto di pasta con uova di lompo e fiori di zucchina, creato con passione.
Ingredienti per 4:
- 300 gr di pasta (fusilli);
- 15 fiori di zucchina;
- 50 gr di uova di lompo;
- 2 spicchi d'aglio + prezzemolo;
- 1 piccolo gambo di sedano
- 1/2 peperoncino piccante;
- 1 bicchierino di vino bianco;
- 3 cucchiai di evo + sale fino.
Per preparare la pasta con uova di lompo e fiori di zucchina, dopo che hai messo l'acqua a bollire, separa i pistilli dall'involucro dei fiori di zucchina e dividili in 4 parti (foto). Taglia anche la parte verde e uniscila ai pistilli.
In una wok metti 3 cucchiai di evo, l'aglio tagliato a fettine, il 1/2 peperoncino triturato e i pistilli dei fiori di zucchina insieme alla parte verde (foto). Soffriggi qualche minuto.
Appena il composto avrà preso una leggera cottura, metti le uova di lompo (detto anche caviale dei poveri), un pizzico di sale (non esagerare perché le uova sono salate), e il bicchierino di vino bianco.
Mescola il tutto, alza la fiamma e fai evaporare il composto a metà intanto che la pasta cuoce (consiglio i fusilli in quanto trattengono le uova di lompo e i fiori di zucchina).
Appena la pasta sarà cotta, al dente, prendi una schiumarola e versala all'interno della wok cui avrai alzato la fiamma sotto. Se serve aggiungi un po' d'acqua di cottura, mescola il tutto aggiungendo alla fine un buon trito di prezzemolo fresco. Servi in piatti caldi e se vuoi un piatto più saporito, versa sulla pasta con uova di lompo e zucchine un paio di cucchiaini di bottarga grattugiata.