Per quelli che amano il pesce al forno, una deliziosa ricetta con filetti di aringa e melanzane. Sfiziosi involtini da preparare in poco tempo, per rallegrare la vostra tavola.
Ingredienti per 2
- 3 aringhe pulite;
- melanzane;
- 3 pomodori pachino;
- 1 spicchio d'aglio;
- vino bianco secco;
- prezzemolo fresco;
- timo;
- sale fino.
Puoi trovare dal pescivendolo l'aringa già pulita, o lo farai tu desquamandola, privandola di testa e della lisca. Dividile a metà e sfiletta in due parti servendoti di un coltello lungo e ben affilato.
Per questa ricetta di pesce al forno ti servirà quindi qualche aringa e delle fette di melanzane da cuocere alla griglia o alla piastra.
Taglia le fette di melanzana alla stessa misura dei filetti di aringa, unisci la prima sopra l'altra, spolvera di sale, prezzemolo, qualche granello di timo, una fetta sottile di aglio e arrotola unendo con uno stecchino. Posa su un piatto da forno aggiungendo dei pomodorini a metà. Sugli involtini di aringa metti una fetta d'aglio (vedi foto), versa 4 cucchiai di vino bianco, aggiungi prezzemolo, timo e aggiungi pochissimo sale. Tempera il forno a 230° e quando pronto inforna per 15 minuti. Quando sarà dorato il piatto è pronto da servire. Una variante è l'aggiunta di pan grattato prima di infornare.