Ho sempre l'abitudine di considerare molti piatti ambivalenti, cioè, portate che possono essere presentate, sia come antipasto o come un gradito secondo. Questa volta la/le pietanza che vi propongo è una bella zuppa di tentacoli di totano gigante. Costa poco ed è buonissimo.
Ingredienti:
- 10 tentacoli di totano
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 5 cucchiai di evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 peperoncino
- sale fine
Taglia i tentacoli di totano a pezzi di circa 2 centimetri, metti in una padella alta 2 cucchiai di olio extra vergine e fai cuocere il totano fino a fargli togliere la sua acqua che dovrai tenere da parte perché sarà utile più avanti.
Aggiungi gli altri 3 cucchiai di extra vergine e lascia soffriggere qualche minuto con l'aglio e il peperoncino, metti il vino bianco, alza la fiamma per 2 minuti senza far asciugare il brodino.
A questo punto metti i pomodori pelati schiacciati precedentemente e aggiungi il brodo di cottura dei totani che abbiamo recuperato all'inizio della prima frittura, sala e fai cuocere per 10 minuti. Assaggia il totano e se quasi pronto metti il coperchio ed eventualmente correggi di sale e peperoncino.
Appena ti accorgi che è pronto e morbido (non lasciare cuocere troppo perché il totano, come il polpo ha bisogno di poco tempo di cottura), metti il prezzemolo e spegni la fiamma.
Come al solito servi nei piatti precedentemente scaldati, accompagna questo antipasto, oppure questo secondo, con delle belle fette di pane casereccio abbrustolito messe al suo interno.