Preparare il mirto in casa non è una novità e in tanti si cimentano nel produrre un infuso gradevole, considerato da molte persone il dopocena della passione. Ognuno ha la 'ricetta speciale', guadagnata di anno in anno con infinite prove, e solo grazie a questo si avrà le giuste dosi che soddisferanno il palato del suo creatore. Questa pagina consiglia la mia ricetta.
Ingredienti:
Lava le bacche in acqua corrente, poi spargi su un panno e fai asciugare. Muovi spesso e quando asciutte metti con delle foglioline in un barattolo di vetro a coperchio ermetico. Versa l'alcol etilico, chiudi, agita e fai riposare in luogo buio (o in busta scura). Agita ogni 24 ore per 50 giorni.
Trascorso il tempo di infusione prendi delle ciotole capienti e con un colino vuota il liquido (vedi foto). Pressa le bacche con uno schiacciapatate (poche o non riuscirai a pressarle). Ripeti l'operazione e adagiale già spremute in un altro contenitore. (Non pressare troppo per non rendere amaro il mirto).
Pesa lo zucchero, metti a bollire la quantità d'acqua indicata e quando inizia a bollire spegni la fiamma e versalo dentro. Gira alcuni minuti per sciogliere lo zucchero poi lascia riposare e raffreddare.
Se vuoi accelerare i tempi di raffreddamento, riempi il lavandino di acqua corrente e mettici la pentola dentro. Gira spessa il contenuto e se serve svuota il lavandino e riempi ancora di acqua fredda.
Ora è giunto il momento di riempire le bottiglie (consiglio scure e con tappo ermetico). Versa il mirto e lascia le bottiglie aperte almeno un'ora per far riposare l'eventuale schiuma che si forma nell'operazione di travaso. Fatto ciò, fai riposare in ambiente fresco e scuro per almeno 3/4 mesi prima di gustarlo a temperatura sotto i zero gradi centigradi (Lascia sempre in congelatore).
Un consiglio per gli estimatori della buona cucina meridionale. Una volta spremute le bacche di mirto, versale in un contenitore con coperchio e congela. Serviranno per la preparazione di una squisita ricetta che troverai in questo blog: "Quaglie arrosto ripiene di bacche di mirto e rosmarino" (assolutamente da provare).