venerdì 24 febbraio 2017

FUNGHI ARROSTO CON MELANZANE E AROMI



Ecco pronto un ottimo antipasto di funghi arrosto farciti con melanzana. Questa ricetta, anche se semplice e veloce nella preparazione, ha come 'pecca' i tempi di cottura che variano dai 40 ai 50 minuti. Malgrado questo, sono certo che il vostro palato sarà capace di esprimere la magnificenza di questo piatto, ripagandovi di tutto il tempo perduto. Prendi nota degli ingredienti e a poco prezzo potrai apprezzare sapori squisiti e inimmaginabili.



Ingredienti:

  • 4 funghi prataioli giganti
  • 1 melanzana
  • 2 spicchi d'aglio
  • formaggio pecorino
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • evo
  • sale fino







Pulisci i funghi dai residui di terriccio e privali del gambo tagliandolo a 'filo' del bordo (vedi foto). Tagliuzza finemente il gambo dei funghi e tienili da parte. Accendi il forno a 230° e mentre scalda adagia i funghi in una teglia cui avrai messo un foglio di carta da forno. 





All'interno dei funghi spargi un po' di sale, il trito dei gambi, il prezzemolo, l'aglio precedentemente affettato, pepe nero e un cucchiaio di extra vergine di oliva. Appena hai versato questi ingredienti riempi i funghi di formaggio pecorino grattugiato fin quasi al bordo e posaci sopra una fetta di melanzana grande quanto la sua circonferenza.





A questo punto spargi un pizzico di pepe nero, sale fino e un filo di evo (vedi foto). Posa il prataiolo gigante farcito, su un foglio di stagnola oppure carta da forno, avvolgilo chiudendolo bene e posizionalo su una teglia da forno. 







Questo pietanza può essere preparata in due modi; in maniera semplice (vedi foto), senza melanzana e formaggio, oppure con gli ingredienti che sapranno renderla davvero unica e apprezzata. Nell'immagine vedi le due fasi di preparazione ma la ricetta è indirizzata ai funghi arrosto con melanzane e sapori.




Fai cuocere in forno alla temperatura indicata (230°), per 40/50 minuti. Oltre metà cottura togli la teglia dal forno, apri il cartoccio e svuota l'acqua che estrarranno i funghi (utilizza un cucchiaino). Una volta 'asciugati', il più possibile, rimettili sulla teglia con il cartoccio aperto e falli abbrustolire per gli ultimi 10 minuti di cottura.
Passato il tempo di cottura indicato, togli i funghi e adagiali su un piatto da portata ben caldo (singolarmente per ogni ospite a tavola, o insieme). Questa ricetta è indicata come antipasto sfizioso da consumare con un buon bicchiere di vino bianco, oppure come contorno a un piatto di carne alla griglia. In qualsiasi modo deciderai di presentarlo, darà alla tua tavola un tocco di originalità rivoluzionaria.

Dai uno sguardo anche alla mia pagina Facebook
 'Tecnologia, Scienza, Medicina e Astronomia
Buon appetito
by emi