Le sardine sono un ottimo e gustoso alimento da preparare come secondo piatto, da aggiungere alle altre portate che servirete ai vostri ospiti. La ricetta di mare che presento richiede pochissimi euro, è velocissima nella cottura, ma purtroppo necessita di un po' più tempo per la pulizia del pesce. Vediamo di seguito gli ingredienti per 4 persone e la preparazione:
Ingredienti:
- 10 sardine grandezza media
- 7 pomodori pachino
- 1 spicchio d'aglio
- scorza di limone
- extra vergine di oliva
- 1 bicchierino di vino bianco
- prezzemolo q.b.
- 4 foglioline di rosmarino
- sale fino
Desquama le sardine grattandole leggermente con un coltello o direttamente con le mani in acqua corrente. Eviscerale e togli tutte le pinne escluso la coda (consiglio di girarle leggermente mentre le tiri via, servirà a non rovinare il pesce). Fatto questo, mettile in un piatto a scolare.
Pulisci l'aglio, taglialo a spicchi e mettilo a soffriggere con due cucchiai di extra vergine di oliva, in una padella ampia e capace di contenere sul fondo tutti i pesci. Quando l'aglio sta cambiando colore aggiungi i pomodorini e fai soffriggere finché li vedrai sciogliere (serviranno pochi minuti).
A questo punto segui queste indicazioni: adagia sopra i pomodorini le sardine asciutte, bagnale con il bicchierino di vino bianco, spargi sopra degli spicchi di scorza di limone, il sale fino, le 4 foglioline di rosmarino e una spolverata di prezzemolo fresco. Porta la fiamma a temperatura media e copri per 2 minuti.
Passato questo brevissimo tempo gira le sardine, una per volta, aiutandoti con due posate e facendo attenzione a non rovinarle. Metti nuovamente il coperchio e prosegui con la cottura a fiamma leggermente più bassa, per altri 5 minuti. A questo punto la ricetta è pronta da servire. Se possibile servi le sardine in piatti lunghi (vedi foto in prima pagina) per dare un tocco di classe alla tavola. (P.S. la ricetta comprende 2 sardine a persona, ma se lo desiderate aumentate le dosi, perché la delicatezza e il sapore di questa pietanza soddisferanno i vostri ospiti).
Se trovi la ricetta interessante entra nella community
Buon appetito