venerdì 2 settembre 2016

Sovracosce di Pollo con Curcuma e Arancia



Sovracosce di Pollo con curcuma e arancia
Eccoci presentare un piatto elementare, parte di quella cucina mediterranea un tempo utilizzata dai nostri genitori (a parte la Curcuma). Questa ricetta è una rivisitazione della semplicità, qualcosa da preparare all'ultimo minuto quando 'piombano' in casa ospiti inattesi, o vuoi creare quell'atmosfera riferita alla genuinità dei cibi d'altri tempi. Il pollo sappiamo prepararlo in tanti modi: al forno, fritto, bollito, con pomodoro, in bianco, alla griglia o alla o spiedo, e con questa ricetta lo proponiamo ricco di sapori che non abbiamo mai usato. La prova l'ho fatta in un pranzo con amici, e ha vinto il gusto.

        Ingredienti: 
  • 16 mini sovracosce di pollo
  • 1/2 cipolla
  • una foglia di alloro
  • un rametto di rosmarino
  • un'arancia
  • 20 capperi
  • 1/2 peperoncino piccante
  • 20 olive denocciolate
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • un cucchiaino di curcuma
  • sale e un pomodoro secco  
La pietanza che andiamo a preparare è per 4 persone. Metti le sovracosce di pollo in una wok insieme alla foglia di alloro, fai friggere, girando ogni 3/4 minuti, finché non prenderanno un bel colore dorato e perderanno il loro grasso. 



Fatto ciò togli il pollo mettendolo in un piatto e lava la padella eliminando i residui di olio. Rimettila sul fuoco insieme alla carne e fai il sale. Dopo qualche minuto, quando avrà ripreso a friggere, versaci dentro un bicchiere di vino bianco secco e fai sfumare senza farlo asciugare. 




Aggiungi la cipolla tagliata a pezzi, il peperoncino, le olive, i capperi, il pomodoro secco spezzettato e il rametto di rosmarino fresco. Alza la fiamma e fai cuocere finché la cipolla inizierà ad amalgamarsi agli ingredienti e a cuocere.

Intanto prendi l'arancia, lavala bene e sbucciala completamente privandola anche di tutta la parte bianca che la ricopre. Tagliala a metà con un coltello affilato privandola dei semi e fai delle fette grossolane, circa una decina, senza rovinarle. Tieni da parte un piccolo pezzetto di buccia (vedi foto).

A questo punto prendi una padella più piccola e versaci tutti gli ingredienti togliendoli dalla wok (servirà per un fine cottura più omogeneo e per eliminare eventuali odori di 'bruciato'), e porta in temperatura.

Quando la carne avrà ripreso calore, versa dentro il secondo bicchiere di vino bianco in cui avrai messo un cucchiaino di Curcuma per farlo sciogliere. Da questo momento, che è la fine cottura di questo succulento, divertente piatto, fai girare gli ingredienti, max due volte. Questo farà sì che le fette d'arancia restino quasi integre. 


Pochi minuti con il coperchio e la pietanza sarà pronta per essere gustata. Posso permettermi di aggiungere che questa ricetta non lascerà nessuno insoddisfatto, dai più grandi ai più piccini.
Servite la pietanza di pollo in piatti caldi versandoci sopra il sughetto di cottura, qualche fetta di arancia, olive e gli altri ingredienti.