giovedì 25 agosto 2016

Cozze, Spaghetti alle Cozze e Filetti di Pesce alla Mediterranea 'by emi'



cucinaconemidio


Quello che presento è un pasto completo a base di pesce, contenente: antipasto, primo piatto e secondo. Questi sono i cibi che più prediligiamo per via della loro bontà e dei bassi costi. La pietanza è per 4 e si prepara in meno di 30 minuti.

Ingredienti:       
  • un cestino di cozze 
  • 10 filetti di dentice
  • 10 filetti triglia
  • 300 gr di spaghetti
  • 12 pomodorini 'rotondi'
  • un limone grande
  • 4 spicchi d'aglio
  • peperoncino e pepe nero
  • 1/2 foglia di alloro
  • olio extra vergine oliva
  • prezzemolo fresco fi
  • sale fino

Iniziamo a preparare le cozze che saranno di antipasto ma anche ingrediente principale per preparare un buon piatto di spaghetti. Quello che impiegherà più tempo nella preparazione di questi piatti a base di pesce, è la pulizia delle cozze che, come ben sappiamo devono essere private del bisso (filamento che le tiene 'ancorate' al gruppo) più una buona pulizia ai gusci in modo da eliminare i residui di erba marina. (Scarta tutte le cozze aperte o rotte perché morte o non fresche.) Una volta pulite e sciacquate, fai scolare. 

In una padella ampia metti 2 cucchiai di evo, 2 spicchi d'aglio a fette grossolane, un pezzetto di alloro e una decina di semi di peperoncino. Quando l'aglio sta per prendere colore versa dentro le cozze, aumenta appena la fiamma e fai un pizzico di sale.

A questo punto aggiungi il limone precedentemente fatto a pezzetti, privato di scorza e parte bianca. Aggiungi un po di pepe (senza esagerare), spolvera di prezzemolo, copri e gira solo due o max tre volte. 

Consiglio: le cozze sono pronte quando il loro colore bianco tenderà a diventare appena più scuro. Non lasciare che diventino rosse perché vorrà dire che hai sbagliato cottura e saranno gommose e poco saporite.
Il nostro antipasto di cozze alla marinara è pronto e non resta che servirlo in un piatto ampio con un po' del suo sugo e qualche fetta di pane abbrustolito.  
(Lascia da parte almeno 20 cozze (5 a persona), per il piatto successivo).
Passiamo al primo: (Sembrerà strano utilizzare il brodo di cottura delle cozze per preparare questo primo piatto di spaghetti, ma io lo consiglio perché vi stupirà). Nella padella dove hai cucinato le cozze lascia un bicchiere del suo 'brodo' (togli i residui di limone). Taglia 6/8 pomodorini a pezzetti, mettili a caldo e fai cuocere finché saranno leggermente 'lessi'. Metti gli spaghetti in acqua salata bollente e quando ancora al dente scola e versa il sugo delle cozze. Salta senza asciugare, aggiungi le cozze, un po' di pepe, prezzemolo e servi caldo. 
Adesso passiamo al secondo piatto di mare, decisamente gustoso, leggero e pronto in 10 minuti.

Gli ingredienti sono stati segnalati all'inizio della pagina, ma questa foto li ricorda: filetti di pesce (dentice e triglia), pomodorini, olio, aglio, peperoncino, un pezzetto di alloro, sale e prezzemolo.
Taglia a fette l'aglio e metti in una padella con 2 cucchiai di evo, un pizzico di peperoncino, una mezza fogliolina di alloro e fai cuocere. Dopo qualche minuto metti dentro almeno 6 pomodorini tagliati finemente, un po di sale e lascia cuocere fino a passire.
Quando il sugo è pronto stendi nella padella i filetti di pesce, uno vicino all'altro. (Attenzione, potrai girarli solo una volta perché cuociono subito e tendono a sfasciarsi). Aggiungi un pizzico di sale, una lieve spolverata di pepe, (ricorda che c'è già il peperoncino) e gira facendo attenzione che i filetti non si spezzettino. Pochi minuti di cottura, circa sette, sono sufficienti per farvi gustare questo secondo di pesce. Un minuto prima di spegnere la fiamma spolvera di prezzemolo fresco.
Bene, ecco presentato un pranzo, o cena, a base di mare. Assicuro non vi pentirete di ogni singolo sapore e i vostri amici chiederanno il bis.