mercoledì 17 febbraio 2016

Tortellini in brodo e insalata di manzo bollito 'By emi'



Oggi prepariamo un'appetitosa pietanza che da bambini abbiamo mangiato in abbondanza grazie alle nostre mamme. Un buon bollito che puntualmente erano d'uso preparare, nelle occasioni di festa  e quando si aveva molti ospiti a pranzo. Considerata una ricetta 'calda' che amavamo e che  profumava tutta la casa dandoci l'essenza della comunità.


       Ingredienti:

  • 3 pezzi di costato di manzo 
  • 1 cipolla
  • 1 pomodoro fresco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 carota
  • 1 rametto di sedano
  • 1 dado vegetale
  • origano
  • sale grosso
  • olive verdi
  • e.v.o. e aceto 



Metti tutti gli ingredienti che sono stati elencati in una pentola a pressione (se non l'hai i tempi di cottura aumenteranno di 40 minuti), copri con acqua tiepida fino a superare di tre dita tutto il contenuto, aggiungi pochissimo sale perché si sa che il brodo è salato (se non è sufficiente andremo ad aggiungerlo finito di cuocere il brodo) e un pizzico di origano.






Chiudi il coperchio e fai cuocere. Appena la valvola inizierà a fischiare conta 15/20 minuti di cottura mantenendo a pressione ma abbassando la fiamma.









Passato il tempo di cottura fai abbassare la pressione della pentola e una volta aperta togli la carne e mettila in un piatto insieme a qualche pezzo di carota, di cipolla e di sedano.


Disossa i pezzi di carne e tagliala a pezzi piccoli insieme alle carote e alla cipolla, a questo piatto aggiungi una decina di olive verdi snocciolate, 1/2 cucchiaino di aceto bianco, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale fino. Lascia insaporire tenendolo in forno a 70/80 gradi e prima di servirlo a tavola aggiungi un'altro filo d'olio e giralo per amalgamarne i sapori. Adesso andiamo a cuocere i tortellini in brodo ma segui questi consigli.
Questo brodo che abbiamo preparato è ottimo per essere un primo piatto esclusivamente di brodo da bere prima di passare al secondo, cioè alla carne. Quindi versatelo in apposite tazze da brodo e servitelo come vedete nella foto, farete un figurone. 
In questo brodo potete cuocere dei tortellini o della minestrina (come era uso fare le nostre mamme quando eravamo bambini). Ma ascolta questi consigli: spesso la carne di manzo è grassa, ma questo non guasta perché  la mantiene morbida facendola risultare più appetitosa, però tutto il grasso lo avremo nel brodo. Per sgrassarlo fai così. Metti il brodo che ti serve per cuocere i tortellini in base alle persone che ospiti a tavola, pulisci bene il lavandino e riempilo di acqua gelata tenendo dentro il pentolino. Dopo qualche minuto gira con un cucchiaio e se necessita cambia l'acqua perché si sarà scaldata; ti accorgerai che in superficie inizia ad addensarsi il grasso che potrai togliere con il cucchiaio. Fatto questo metti a bollire e fai cuocere i tortellini o la pastina in brodo.

Chi vede la ricetta può ringraziare dando il suo voto su google+ e aprendo i miei articoli cliccando qui sotto: questo sarà per me il Vostro ringraziamento per il lavoro fatto.