lunedì 13 marzo 2017

Straccetti di Maiale ai Funghi Champignon



Può capitare che all'improvviso avete ospiti a casa, è quasi ora di mangiare e non sapete cosa cucinare? Si, a me accade spesso e proprio in una di queste occasioni, sono riuscito a inventarmi un piatto velocissimo a base di carne di maiale e funghi champignon, da preparare in tempo record. Quello che posso fare è consigliarvi questa ricetta a base di carne e funghi, molto veloce e saporita, che potrebbe tornarvi utile in qualsiasi momento.




     Ingredienti x 4

  • 8 fette di lonza di maiale
  • 20 funghi champignon
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato
  • sale fino
  • pepe nero



Taglia a straccetti piccoli le fette di lonza di maiale e mettile da parte. Prendi i funghi champignon, puliscili da eventuali residui di terra, taglia il pezzo finale del gambo (circa 1 cm) e risciacquali senza capovolgerli (eviterai di fargli entrare acqua all'interno).
Adesso mettili in una padella capiente e fai soffriggere per circa 5/10 minuti a fuoco medio basso. Ogni tanto saltali o girali con un cucchiaio di legno e se serve metti il coperchio (vedi foto).






Dopo i primi 5 minuti di cottura dei funghi champignon, inserisci l'aglio tagliato in 4 parti, dopo averlo privato del germoglio interno. Fai cuocere per gli altri restanti 5 minuti e inserisci gli straccetti di maiale che avevi tenuto da parte.  

Alza leggermente la fiamma sotto la padella, spargi di sale fino e un pizzico di pepe nero. Quando la carne sta per prendere colore, versa il bicchiere di vino bianco e spolvera di abbondante prezzemolo tritato. A questo punto porta la fiamma al massimo e amalgama bene il tutto per altri 5/7 minuti (non esagerare con la cottura altrimenti perdi la genuinità dei sapori). Servi gli straccetti di maiale ai funghi champignon in piatti eleganti e precedentemente tenuti in caldo.

Se trovi la ricetta interessante entra nella community