mercoledì 3 febbraio 2016

Focacce ripiene con cima di rapa e salsiccia sarda 'by emi'



Oggi una ricetta un po' impegnativa ma ha il vantaggio di essere preparata in maniera abbastanza veloce una volta che abbiamo pronti gli ingredienti. La base principale di questa ricetta sono le cime di rapa, sappiamo quanto siano ottime preparate in tantissimi modi e per condire e accompagnare pastasciutte o da servire come contorno per dei buoni secondi. Io ho provato a fare questa ricetta e vi assicuro che non me ne sono pentito e nel ricordarlo mi lecco ancora le dita dal buon sapore che hanno lasciato. Iniziamo.......


  
Ingredienti ripieno:

  • 600 gr di cime di rapa
  • 2 spicchi d'aglio
  • extra vergine di oliva
  • peperoncino rosso
  • sale fino
  • una provola fresca
  • 250 gr di salsiccia






Pulisci le cime di rapa dalla parte dura e metti in un padella capiente, aggiungi gli spicchi d'aglio , 4 cucchiai di extra vergine di oliva e un piccolo peperoncino rosso. Fai cuocere a fuoco lento con mezzo bicchiere di acqua mettendo il coperchio. Gira fino a far passeri la verdura e metti il sale sufficiente per insaporirla.







Ingredienti:

  • 250gr di farina di semola
  • 1 scodella di acqua tiepida
  • sale fino 
  • 1 cucchiaio di extra vergine di oliva





Intanto che le cime di rapa cuociono prepara la spianata di pasta fresca per le focacce. 
Impasta la farina in un contenitore aggiungendo lentamente l'acqua salata e 2 cucchiai di extra vergine di oliva; impasta fino a creare un composto uniforme per qualche minuto. Appena pronto stendilo con un matterello facendo un grande foglio di pasta come vedi nella foto.






A lato vedi il ripieno per le focacce già pronto e ora ti spiego come farlo. Appena le cime di rapa che abbiamo preparato all'inizio della ricetta saranno cotte, metti dentro una decina di pezzi di salsiccia fresca (possibilmente sarda) dopo averla pelata e sfarinata. Falla cuocere insieme alle cime di rapa per 15 minuti circa a fiamma alta per fargli evaporare l'acqua.







Eccoci  pronti per farcire le nostre focacce. Stendi la pasta,  fai a cubetti la provola fresca e la spargi sulla base.


Segui la preparazione della farcitura come vedi nelle foto in alto: sopra la provola fatta a cubetti posa una manciata di cime di rapa con la salsiccia e aggiungi ancora un po di cubetti di provola come vedi nella foto.






Una volta messo il composto delle cime di rapa insieme alla provola, tira su la sfoglia di pasta fatta in casa chiudendola davanti per tutto il contorno. Aiutandoti con un ago svuota la focaccia dall'aria che può essere rimasta dentro ma fai attenzione che i forellini si richiudano. Taglia infine il contorno con una rotella da pasta o con un semplice coltello.









Accendi il forno a 200° intanto che termini di farcire le altre focacce. Metti in una teglia un bel foglio di carta da forno e infarinalo prima di adagiare le focacce una vicina all'altra lasciando uno spazio di areazione per una cottura ottimale.
La foto sopra presenta le focacce cotte e pronte per essere mangiate. Il tempo di cottura sarà di circa 45 minuti e dovrete controllarla finché la pasta la vedrete ben dorata. 
Togliete le focacce e posatele su una teglia di porcellana o su un'apposito piatto da portata. Servitele calde come unico pasto o in alternativa sono ottime fredde, tagliate a grossi pezzi risulteranno più appetitose e potrete servirle come un perfetto antipasto con un buon bicchiere di vino bianco mosso. 

Dai uno sguardo alla mia pagina Facebook
 'Tecnologia, Scienza, Medicina e Astronomia
Buon appetito
by emi