sabato 23 gennaio 2021

Prazzira de Santu Idu - tammata e perdingianu

cucinaconemidio - la focaccia o prazzira di San Vito
Tutti i paesi del mondo hanno le proprie tradizioni culinarie e ne fanno pieno vanto presentandole a chi ama la buona tavola. Fra queste tradizioni amo spiazzare anche io, cucinaconemidio, nativo di Sardegna e che dall'infanzia ho preso spunto e imparato alcune delle pietanze tramandate di famiglia in famiglia. Alcuni narrano che la ricetta nasca da un convento di suore che per sfamare i bisognosi ideò questo piatto povero ma ricco di sapori della terra. Io vi presento la versione del mio paese, presa in consegna da mia madre e dalle sorelle che la creavano con facilità per allietare la tavola nei giorni di festa; sa "Prazzira de Santu Idu - tammata e perdingianu.

            Ingredienti impasto:

  • 600 gr farina tipo 2  
  • 30 gr di lievito di birra  
  • 1 cucchiaino raso di sale fino  
  • 1 cucchiaio di evo  
  • 1/2 litro di acqua tiepida  

        Ingredienti ripieno prazzira:

  • kg 2,5 di pomodori rossi  
  • 1 spicchio grande di aglio  
  • 20/30 foglie di basilico fresco  
  • un cucchiaino di origano  
  • pepe nero + sale fino  
  • olio extra vergine  



Se vuoi ottenere un piatto unico e allegro, segui alla perfezione le regole elencate nella video ricetta sotto indicata e pubblicata su YouTube al profilo cucinaconemidio.
Prazzira de Santu Idu - tammata e perdingianu