Zucchinata di Mammà



Antipasto o contorno? Questo piatto può essere in entrambi i casi utilizzato per iniziare un pasto sfizioso e leggero o fare da contorno a un buon secondo di pesce o di carne. Provatelo e all'occorrenza deciderete cosa farne. Non ve ne pentirete.



Ingredienti della 'Zucchinata di Mammà'
                      Ingredienti:

  • 10 zucchine piccole                                             
  • 2 spicchi d'aglio
  • 6 cucchiai evo
  • prezzemolo
  • 5 foglioline di basilico
  • sale fino
  • pepe nero



Taglio delle zucchine




Lava le zucchine e asciugale con carta da cucina assorbente, togli la parte in cui nasce il fiore e la parte nera sotto. Tagliale a metà e poi fai delle fette dello spessore di 2cm circa (come vedi dalla foto affianco), e versale nella padella.



Zucchine in padella pronte per la cottura




Nella padella dove hai messo tutte le zucchine tagliate aggiungi i 6 cucchiai d'olio extra vergine e fai cuocere senza coprire.





'Zucchinata di Mammà' a metà cottura

Fai cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato in modo da non bruciare le zucchine e girale spesso utilizzando un cucchiaio a spatola di legno. quando vedi che iniziano a dorare aggiungi il sale fino, i due spicchi d'aglio, e il prezzemolo tritato tenendone un po da parte per fine cottura.
Fine cottura e raffreddamento
Appena le zucchine si saranno dorate, ma non succederà a tutte anche se risulteranno cotte, alza il fornello a fiamma alta girando spesso o ogni 30 secondi in modo da amalgamare i sapori, aggiungi il pochissimo pepe nero fine e spegni il fornello, come sta raffreddando aggiungi le foglioline di basilico e impiatta in un vassoio caldo da servire a tavola
Impiattamento dell zucchine; a voi la scelta. Antipasto o contorno.........

Chi vede la ricetta può ringraziare dando il suo voto su google+ e aprendo i miei articoli Cliccando qui sotto: sarà per me il Vostro ringraziamento. 

Buon appetito

by emi




Post più popolari