Ecco un dolce di origine austriaca, che nel tempo è stato reinventato e reso un dessert semplice e alla portata di tutti. Lo inserisco in questa raccolta e probabilmente sarà l'unico dolce in mezzo a tutte le ricette contenute. Nella versione rivisitata della tradizione trentina ecco un buon Strudel di mele.
Ingredienti:- 4 mele rosse
- 2 cucchiai marmellata di mirtillo R
- 50 gr uva passa
- 50 gr di passito di lamponi
- 50 gr di passito di more
- 100 gr pinoli + 1/2 limone
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 15 biscotti allo zenzero
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 1 chiara d'uovo fresco
Sbuccia le mele a spicchi e metti in acqua con 1/2 limone spremuto. Dopo 5 minuti scola, fai pezzi sottili, metti in una insalatiera, aggiungi zucchero, pinoli, frutta passa e sbriciola i biscotti. Gira tutto aggiungendo cannella, marmellata e un cucchiaio di alcol di ciliegie sotto spirito. Fai riposare 30 minuti.
Gira un paio di volte il composto per lo strudel di mele e mentre riposa preparati a stendere la pasta nella teglia, lasciando la sua carta da forno. Porta a 180°.
Versa il composto sulla Pasta stesa e solleva in entrambi i lati aiutandoti con la carta. Cerca di sovrapporla un po' e sigilla.
Vedi la foto affianco. Sigilla e arrotola i lati come se stessi chiudendo un pacco. Fai attenzione a non premere troppo le mani sullo strudel di mele; rischi di assottigliare la pasta e di forarla.
Sbatti la chiara d'uovo con un cucchiaino raso di zucchero, montalo fino a schiumare, poi spalmalo più volte sulla pasta dello strudel di mele, aiutandoti con un pennello da cucina.
Fatto questo metti in forno a 180° e lascia cuocere per 45 minuti fino a vederlo dorare. Il tempo e la doratura saranno dimostrazione della sua eccellente cottura.
Togli lo strudel di mele dal forno e fai raffreddare. Servi in piattini lunghi ed eleganti spolverando con zucchero a velo, aiutandoti con un colino che ti permetterà di versarlo in modo uniforme.