I fiori di zucchina sono una specialità che può essere gustata in svariati modi e le frittelle sono quelle a cui siamo più abituati. Fin da piccoli le nostre mamme preparavano la meravigliosa pastella con cui venivano inglobate prima di essere fritte e gustate. Oggi una variante speciale con l'utilizzo dei fiori di zucchina la voglio proporre con un bel primo piatto di fusilli.
Ingredienti:
- 300 gr di fusilli
- 100 gr di fiori di zucchina
- 80 gr di pancetta
- 1/2 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 4 cucchiai di evo
- 60gr di panna
- 50 gr di parmigiano
- prezzemolo fresco
- sale fino
- pepe nero
Separa i fiori di zucchina in tre parti come vedi nella foto sopra, togliendo il pistillo dalla parte verde che taglierai a pezzettini piccolissimi. Ricorda che le tre parti del fiore hanno 3 cotture diverse. Taglia la cipolla a fettine, mettile in padella con l'olio, la pancetta, l'aglio, il rosmarino, i pistilli tagliati sottili e fai soffriggere per 5 minuti.
Subito dopo metti la parte verde dei fiori e fai passire leggermente, fai un po di sale, gira e amalgama il tutto.
Aggiungi ora la parte gialla del fiore di zucchina, quella più tenera e falla scaldare per massimo 5 minuti.
Intanto che metti a bollire l'acqua con sale, aggiungi al composto del condimento i 60 gr di panna facendola sciogliere e presentarsi come nella foto a destra.
Metti a cuocere la pasta e trita il prezzemolo fresco. Appena sarà cotta versala nel sugo caldo e amalgamala insieme aggiungendo una spolverata di pepe nero (non troppo). Appena spegni il fuoco versa dentro un'abbondante spolverata di prezzemolo fresco.
Servi in piatti caldi aggiungendo sopra un po di parmigiano grattugiato.
Chi vede la ricetta può ringraziare dando il suo voto su google+ e aprendo i miei articoli cliccando qui sotto: sarà per me il Vostro ringraziamento.