domenica 6 dicembre 2015

Gnocchi alla ricottara by emi



Tante volte non sai cosa preparare e apri il frigo una, due, tre volte ma non trovi niente di speciale, solo qualche avanzo acquistato qua e la, ieri o l'altro non so. Trovo della pancetta con cui pensavo di preparare una carbonara e invece l'ho congelata,  in frigo ho un pezzo di ricotta sarda stagionata e un mezzo radicchio trevigiano avanzato; una busta di gnocchi freschi in attesa e un bricco di panna, mha!  Quasi quasi m'invento qualcosa, proviamo....    Questa è la dimostrazione che dal frigorifero vuoto possono nascere dei capolavori che non immaginiamo finché non lo vediamo costruirsi tra le mani grazie alla nostra voglia di provare.


               Ingredienti:
  • 500 gr di gnocchi di patata
  • 90 gr di pancetta dolce
  • 1 pezzo di radicchio trevigiano
  • 6 fettine sottili di cipolla
  • ricotta sarda stagionata
  • 4 cucchiai di evo
  • 2 cucchiai di panna
  • sale grosso e fino
  • pepe nero


Taglia 6 fettine di cipolla e mettile in una padella alta con la pancetta e i 4 cucchiai di olio (devono cuocere insieme) e  fai soffriggere a fuoco lento.


Appena vedi che la cipolla e la pancetta sembrano diventare brillanti aggiungi il radicchio tagliato a fettine sottili e fai cuocere a fuoco lento senza coprire.


Ti accorgerai che sta cuocendo quando vedrai che anche il radicchio sembrerà prendere un colore trasparente e la vedrai ammorbidire.

Appena vedi che ha preso il colore sopra indicato metti dentro la ricotta sarda grattata a scaglie sottilissime (va bene anche una ricotta di altro paese purché saporita) e fai sciogliere e amalgamare insieme a 2 cucchiai di panna fresca.


Fai cuocere ancora 5 minuti intanto che metti i gnocchi nella pentola con l'acqua calda e salata. Se serve metti un po d'acqua dentro la padella se vedi che il composto s'è asciugato troppo.
Quando i gnocchi saranno pronti (lo vedi quando salgono a galla) e appena iniziano a fare la schiuma senza però bollire li lasci ancora un minuto e li togli con un mestolo bucato mettendoli direttamente nella padella mischiando con il composto che hai preparato e spolverando con un po di pepe nero.
Prima di servirli sul piatto di porcellana bianca, scaldalo bene in modo che non raffreddi i gnocchi e servili ai tuoi commensali, vedrai che ti stupirai e si stupiranno. Se lo desideri puoi aggiungere un po di grana grattugiato (ricorda però che toglierà il sapore della ricotta che invece deve prevalere. Ti stupirai perché questo sarà un piatto un piatto molto leggero e senza forti sapori malgrado i suoi ingredienti possano farlo apparire corposo.