Se hai voglia di qualcosa di veloce e sfizioso preparati a cucinare questa pietanza che lascerà di stucco te e gli amici con cui l'assaggerai. La ricetta che segue, come quasi tutte quelle che metto nel blog, è per 2 persone e come al solito non supera il costo di 10€.
Ingredienti:
- 5 fettine di lonza di maiale
- 5 cucchiai di evo
- 1/2 cipolla
Ingredienti per la 'Lonza di maiale ai sap - prezzemolo
- rosmarino
- sale fino
- pepe nero
- 5 cucchiai di vin santo
Con un coltello affilato fai dei tagli ogni 3 cm lungo il filo di grasso che ha la lonza (altrimenti non riuscirai a stenderla e in cottura non potrai cuocerla in maniera uniforme); prendi un batticarne e la fai stendere e allargare con colpi ben assestati lungo la sua superficie fino ad avere il doppio della grandezza originale (ovviamente diventerà più sottile).
Battitura della carne per ammorbidirla e allargarla |
Taglia la cipolla a fettine sottili e mettile a cuocere in una padella ampia con l'olio e il rosmarino sfilacciato dal ramo.
Soffritto per la lonza |
Fai cuocere per pochissimi minuti lasciando la cipolla quasi cruda e posaci sopra le fettine di maiale. Intanto che stanno cuocendo a 1/3 della fiamma (usa il fornello più grande della cucina), aggiungi su ogni fetta un cucchiaino di senape, il sale, il pepe nero e il prezzemolo tritato.
Inserimento delle spezie |
Spargi la senape su tutta la fettina e con una pinza le giri una ad una facendo un'altro pochino di sale e appena un po di senape. Fai cuocere a fiamma moderata in modo che faccia evaporare l'acqua che butterà fuori la carne.
Aggiunta del vin santo |
Appena l'acqua sarà evaporata e la carne risulterà quasi asciutta mettici sopra un po di vin santo e le giri nuovamente mettendo la fiamma nuovamente a 1/3 del volume.
Fine cottura della carne ai sapori |
Non fare asciugare la carne altrimenti risulterà troppo stopposa, invece con un pochino di sughetto diventerà più appetitosa e piacevole alla vista.
Servi la 'Lonza di maiale ai sapori' in un bel piatto caldo ed elegante. |