Lonza di maiale ai sapori



Se hai voglia di qualcosa di veloce e sfizioso preparati a cucinare questa pietanza che lascerà di stucco te e gli amici con cui l'assaggerai. La ricetta che segue, come quasi tutte quelle che metto nel blog, è per 2 persone e come al solito non supera il costo di 10€. 



Ingredienti per la 'Lonza di maiale ai sapori'

             Ingredienti:

  • 5 fettine di lonza di maiale 
  • 5 cucchiai di evo                                
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di senape 
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • sale fino
  • pepe nero
  • 5 cucchiai di vin santo








Con un coltello affilato fai dei tagli ogni 3 cm lungo il filo di grasso che ha la lonza (altrimenti non riuscirai a stenderla e in cottura non potrai cuocerla in maniera uniforme); prendi un batticarne e la fai stendere e allargare con colpi ben assestati lungo la sua superficie fino ad avere il doppio della grandezza originale (ovviamente diventerà più sottile). 
Battitura della carne per ammorbidirla e allargarla


Taglia la cipolla a fettine sottili e mettile a cuocere in una padella ampia con l'olio e il rosmarino sfilacciato dal ramo.
Soffritto per la lonza

Fai cuocere per pochissimi minuti lasciando la cipolla quasi cruda e posaci sopra le fettine di maiale. Intanto che stanno cuocendo a 1/3 della fiamma (usa il fornello più grande della cucina), aggiungi su ogni fetta un cucchiaino di senape, il sale, il pepe nero e il prezzemolo tritato. 
Inserimento delle spezie
Spargi la senape su tutta la fettina e con una pinza le giri una ad una facendo un'altro pochino di sale e appena un po di senape. Fai cuocere a fiamma moderata in modo che faccia evaporare l'acqua che butterà fuori la carne (ovviamente non sempre si trova non 'trattata').


Aggiunta del vin santo





Appena l'acqua sarà evaporata e la carne risulterà quasi asciutta mettici sopra un po di vin santo e le giri nuovamente mettendo la fiamma nuovamente a 1/3 del volume.





Fine cottura della carne ai sapori


Non fare asciugare la carne altrimenti risulterà troppo stopposa, invece con un pochino di sughetto diventerà più appetitosa e piacevole alla vista.


Servi la 'lonza di maiale ai sapori' in un bel piatto caldo ed elegante.

Chi vede la ricetta può ringraziare dando il suo voto su google+ e aprendo i miei articoli Cliccando qui sotto: sarà per me il Vostro ringraziamento. 
Buon appetito 
by emi




Post più popolari