Questa ricetta è dedicata alla preparazione di un sugo semplicissimo per accompagnare i culurgiones (ravioli sardi), e vuole anticipare a quando li preparerò in casa e li posterò su cucinaconemidio, il caloroso consiglio al suo utilizzo, assicurandovi che non ve ne pentirete.
Ingredienti per il sugo Sardo dei culurgiones |
- 1 barattolo di pelati sardi
- evo, 1/2 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 3 foglie di basilico
- 1/2 cucchiaino di saporita
- 1/2 kg di culurgiones
- Pecorino grattugiato
Soffritto per il sugo sardo |
affetta 1/2 cipolla e mettila a soffriggere in una padella alta insieme a 4 cucchiai di evo e una foglia di alloro
Metti i pelati in un piatto e schiacciali utilizzando una forchetta finché non si saranno quasi macinati e versali nella padella appena vedi che la cipolla inizia a schiarirsi.
cottura del sugo sardo e aggiunta delle spezie |
Fai cuocere per circa 20 minuti girando spesso il sugo affinché si composti e ti aiuti a controllarne la cottura che dovrà essere eseguita a fuoco lento. Metti dentro il rosmarino, le foglie di basilico, il sale e una punta di cucchiaino che dosa la saporita (composto di spezie mediterranee che si vende in Sardegna), da mettere nel sugo.
cottura dei culurgiones sardi |
Appena fatto questo metti l'acqua a bollire e fagli il sale (i culurgiones impiegano circa 8 minuti a cuocere e puoi controllarli premendo le dita nel punto della pasta che ne chiude il contenuto), e versali dentro controllandoli in modo che non si aprano.
Preparazione del condimento base dei culurgiones |
Intanto scalda una pirofila di porcellana e mettici dentro un po di sugo a cui darai una spolverata di formaggio pecorino grattugiato
(possibilmente pecorino sardo).
Condimento dei culurgiones sardi |
Con un mestolo togli 6/7 culurgiones, li fa scolare mettendoli in un piatto e li adagi nella pirofila calda sopra il sugo. A questo punto li condisci con altro sugo versandolo sopra i culurgiones con un cucchiaio e spolverando sopra con altro abbondante formaggio pecorino grattugiato.
Impiattamento e condimento finito dei culurgiones |
La pirofila piena di culurgiones si presenterà a tavola in questa maniera, come è sempre stata nella tradizione della cucina sarda.
Presentazione a tavola dei culurgiones conditi con sugo della località Sarrabus della Sardegna |
In ultimo andranno serviti in piatti caldi che ne manterranno il sapore e l'aroma, per essere gustati da veri intenditori amanti di questa favolosa cucina povera ma ricca, che faceva parte della tradizione della Sardegna e che ogni paesino usa fare nei più svariati modi: con patate, alla menta o senza, con la carne, con le verdure, con la ricotta, ecc.