Una ricetta che soddisferà il palato dei nostri amici vegetariani e non solo. Semplici e di facile realizzazione, queste polpette sono ideali per aprire al pasto la nostra voglia di originalità.
Ingredienti:
- 100 gr cicoria selvatica
- 1 barattolo di borlotti
- 5 pomodorini pachino
- 5 foglie di basilico fresco
- 1 spicchio di aglio, sale fino
- 1 pezzo di pane secco
- 15 foglioline di rosmarino
- 1 bicchierino di vino bianco
- 15 semi di anice, pane grattato
- 1/2 litro di olio da frittura
Fai bollire la cicoria selvatica in poco sale per 10 minuti, scola e fai raffreddare. In un tritatutto inserisci tutti gli ingredienti sopra elencati. Aggiungi il vino solo alla fine e avvia fino a ottenere il composto della foto successiva.
Metti il contenuto di ingredienti tritati in una ciotola e aggiungi due cucchiai di pane grattugiato. Amalgama bene e rendi il composto adatto per lavorarlo.
Versa in un piatto il pane grattugiato, con un cucchiaino dosa l'impasto per formare delle polpette e falle rotolare per raccogliere il pane.
Consigli: una volta scaldate per soli 15 secondi, le polpette sono subito commestibili. Chi ama i gusti leggermente più saporiti può versare in una terrina del pecorino grattugiato e farle rotolare al suo interno. Prova a cuocerle al microonde per 20 secondi, o in forno per 3 minuti a 230°.