Meridionalità assoluta "Spezzattino di manzo con peperoni rossi"



Ciao a tutti, oggi prepariamo un buon secondo a base di carne e peperoni rossi (ricordiamo che il peperone e ricco di antiossidanti e vitamina C), un piatto che si lascia cuocere da solo e che riusciamo a completare e servire nel giro di appena un'ora. Gli ingredienti di questa ricetta mediterranea sono facili da reperire ma ricordiamo che il peperone, anche se lo si trova spesso nei banchi dei mercati, è un ortaggio estivo che ottiene, in quel periodo, il suo miglior profumo. 



muscolo di manzo

         Ingredienti essenziali:


  • 1 kg di muscolo di manzo
  • 3 peperoni rossi
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi d'aglio
  • 50 ml di evo
  • 1/2 litro di acqua calda 
  • 1/2 dado vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 30 spicchi di rosmarino
  • sale e pepe

Peperonata
Taglia la carne a bocconi non troppo piccoli e metti a friggere in padella con 30 ml di evo. Fai cuocere a fuoco moderato fino a far perdere alla carne tutto il liquido, che dovrai raccogliere in un contenitore e tenere da parte (vedi foto sotto). Continua a cuocere finché la carne si asciuga prendendo colore, poi cambia  contenitore e aggiungi l'olio rimasto.
Separazione della carne e raccolta del suo liquido di cottura
Ora versa il vino bianco e fai sfumare senza evaporare. Aggiungi la cipolla tagliata a fili di 3 mm e l'aglio in 4 pezzi (togli l'anima all'aglio perché rende le pietanze amare). Fai soffriggere per 5 minuti mentre lavi, svuoti e tagli i peperoni a pezzi grossolani. Versa il liquido che abbiamo tenuto da parte più 1/2 litro d'acqua calda dove hai sciolto 1/2 dado vegetale. Fai il sale, spolvera con un po di pepe e aggiungi il rosmarino. Lascia cuocere finché i pezzi risulteranno morbidi (te ne accorgerai pungendoli). A questo punto metti i pezzi di peperone e fai attenzione a non farli scuocere. Dovrai capire se alzare la fiamma, alimentando l'evaporazione del liquido, oppure tenere il coperchio per non farlo evaporare. Se necessario aggiungi un bicchiere d'acqua calda. 
Presentazione della cottura 
Presentazione del piatto a tavola
Questa portata non supererà il costo di 10€. I suoi tempi, tra preparazione e cottura sono di max 1 ora e vi farà fare un figurone. Potete affinare la presentazione di questa pietanza mettendo 2 fette di pane casareccio abbrustolito all'interno del sugo, sul bordo piatto. 
P.S. come vedete ho utilizzato delle teglie in quanto più comode per la quantità cucinata, ma sopratutto per tenerla alcuni minuti in forno caldo, aumentandone la fragranza.


Tante altre ricette alla pagina Facebook


Post più popolari