Polpette alla contadina



Le polpette sono un alimento completo che tutti amiamo e che fin da piccoli sono state il segreto delle nostre mamme. Si preoccupavano che mangiassimo in abbondanza, come volevano loro perché ai loro occhi eravamo sempre troppo magri e pensavano non fossimo mai sazi. Questa ricetta la dedico a tutti gli amici che hanno nel cuore una particolare persona accanto o che è volata in cielo lasciando il suo dolce ricordo: la Mamma.

Ingredienti 'Polpette alla contadina'
            Ingredienti:

  • 500 gr. trito di manzo
  • 300 gr. trito di suino
  • 1 patata bollita
  • 50 ml di evo
  • 1 pomodoro piccolo
  • 50 gr di parmigiano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pane grattugiato  
  • 1 spicchio d'aglio
  • noce moscata e origano
  • sale fino e pepe nero
  • prezzemolo, basilico
  • 2 semi d'anice o finocchio
Purè di patata
Schiaccia la patata bollita in un piatto facendone un purè aiutandoti con una forchetta; mettila in una ciotola grande insieme ai due tipi di carne trita a cui versi dentro tutti gli ingredienti che ti elenco:  una manciata di parmigiano, l'aglio tritato finemente insieme al prezzemolo e al basilico, sbuccia il pomodoro, taglialo a pezzettini, lo schiacci come hai fatto con la patata, batti con un pestino i semi d'anice e butti dentro insieme a 50 ml d evo, aggiungi l'origano, la noce moscata, il pepe, e fai il sale (dosi giuste perché importante). A questo punto utilizza una mano per impastare tutto in maniera compatta e ben amalgamata, aggiungi il vino bianco, impasta e vedrai il composto ammorbidirsi, qui dovrai mettere il pane grattugiato in modo che asciughi lasciando morbido il composto di carne. Vedi Foto:

Inserimento degli ingredienti

Aggiunta del vino e del pane grattato

Fatto tutto questo preparati a costruire le polpette arrotolandole con il palmo delle tue  mani. Aiutati con un cucchiaio con cui ti regolerai nel fare la dose per compattarle. Metti in un piatto fondo un po di pane grattugiato e ogni polpetta che farai la dovrai far rotolare nel pane (senza schiacciarla). Vedi foto sotto: 

Polpette pronte da cuocere
Ricorda sempre il consiglio che ogni volta che deciderai di fare qualcosa di nuovo, comprane sempre un po di più cosicché puoi avere da parte un'alimento pronto per la prossima volta. Con la quantità di carne che hai acquistato ti puoi permettere di avere pronte 50 polpette e 3 amburgher che ovviamente potrai metterli separati nel cellofan e congelarli per quando vorrai farti uno spuntino veloce e sfizioso.


Adesso preparati a cuocerle in una padella abbastanza capiente ma in 2 tempi per non farle rammollire troppo. Fai attenzione perché non avendo l'uovo al suo interno, la carne tenderà ad aprirsi se lascerai ferme le polpette senza girarle, fallo frequentemente intanto che stanno cuocendo.
Frittura delle polpette




Quando saranno cotte (te ne accorgerai dal colore) mettile in un foglio di carta assorbente e poi le trasferisci dopo avergli fatto un po di sale in un piatto da portata. Ricorda sempre di riscaldare il piatto prima di metterci dentro una pietanza che deve restare calda.






Chi vede la ricetta può ringraziare dando il suo voto su google+ e aprendo i miei articoli Cliccando qui sotto: sarà per me il Vostro ringraziamento. 



Post più popolari