Tutti pronti e in meno di 30 minuti seduti a tavola per gustare questo fantastico secondo di mare che ci porterà a leccarci le dita... Chi l'ha detto che non bisogna mangiare i gamberoni con le mani?
A casa faccio quello che voglio.. E voi?
Ingredienti per 2 persone |
Ingredienti essenziali:
- 4 gamberoni
- 3 pomodori piccadilly
- 1/2 cipolla bianca
- 1 spicchio d'aglio
- pinzimonio (quello che vi ho insegnato)
- 2 cucchiai di evo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
Affetta la cipolla e mettila a cuocere insieme allo spicchio d'aglio. Fai soffriggere pochissimo, a fuoco lento e aggiungi i gamberoni asciugati dall'acqua di lavaggio. Metti il coperchio per un minuto poi girali e ricopri per un'altro minuto, infine spegni e mettili in un piatto. Lascia da parte la padella con la cipolla e l'aglio rosolati.
In un tagliere e con un buon coltello affilato, premi inserendo la punta in modo da iniziare a dividere la coda fino a salire alla testa del gamberone. Diviso a metà lo adagi dentro la padella sull'intingolo di frittura. Fai lo stesso con gli altri, accostali al primo e fai pochissimo sale, quindi versa servendoti di un cucchiaino, un po di vino bianco sulla polpa dei gamberoni e un po di pinzimonio che ho consigliato di tenere da parte nelle altre ricette di questo blog.
Cottura finale |
Tagliuzza i pomodorini a cubetti piccoli e adagiali sopra i gamberoni, aggiungi un po di sale, e spolvera con una manciata abbondante di prezzemolo. Accendi il fornello a fiamma alta per un massimo di 2 minuti affinché evapori l'alcol del vino. Chiudi dopo aver abbassato la fiamma e smosso un po la padella con il suo contenuto. Lascia ancora per 1 minuto in modo che il pomodoro e il prezzemolo restino della loro consistenza ma solo riscaldati.
Fatto questo siete pronti per fare un figurone davanti agli ospiti che avete invitato a cena per gustare questa ricetta saporita a base di gamberoni.. Servi semplicemente in un piatto ampio e bianco che lasci notare i brillanti colori di questi gamberoni. Vedi foto sotto
Impiattamento dei 'Gamberoni Sarrabus' Chi vede la ricetta può ringraziare dando il suo voto su google+ e aprendo i miei articoli Cliccando qui sotto: sarà per me il Vostro ringraziamento. |