domenica 10 febbraio 2019

Piatti di carne e verdura: Salsiccia con cavolini di Bruxelles

Salsiccia con cavolini di Bruxelles (cucinaconemidio.blogspot.com)
Un piatto di carne e verdure, composto da salsiccia e cavolini di Bruxelles, di origini Belga, prende nome dalla sua capitale Bruxelles e risulta essere un secondo soddisfacente e pieno di gusto. Vediamo di seguito come lo prepara cucinaconemidio.

          Ingredienti per 2
  • 2 pezzi di salsiccia;  
  • cucinaconemidio - piatti di carne e verdura
    20 cavolini di Bruxelles;  
  • 15 olive verdi denocciolate;  
  • 1/2 cipolla + 2 spicchi d'aglio;  
  • un rametto di rosmarino;  
  • pomodoro secco + vino bianco;
  • semi di anice + sale fino.


Piatti di carne e verdura, cucinaconemdiio


Pela e priva l'aglio del germoglio, taglialo in piccoli spicchi e mettilo in una padella con  rosmarino e salsiccia.
I piatti di cucinaconemidio

Intanto che la salsiccia soffrigge, taglia la cipolla e fai a pezzettini piccoli il pomodoro secco. Quando la carne della salsiccia prende colore, versa tutto dentro, insieme alle olive denocciolate, e fai cuocere a fuoco basso.
cucinaconemidio.blogspot.com - salsiccia con cavolini di Bruxelles -

Mentre tutto il composto e la salsiccia cuociono, hai il tempo di pulire i cavolini di Bruxelles, togliendo una fettina della base vecchia e le prime due foglioline. Lavali e versali nella padella insieme a un bicchiere d'acqua calda e una manciata di semi d'anice.


piatti di cucinaconemidio.blogspot.it Aggiungi il sale che ti necessita, metti il coperchio e fai cuocere per 10 minuti a fiamma leggermente moderata. Quando l'acqua sta per evaporare quasi tutta e i cavolini di Bruxelles hanno preso colore (vedi foto), aggiungi un bicchierino di vino bianco e lascia senza coperchio per 3 minuti.
I piatti di cucinaconemidio
Spegni il fuoco quando all'interno della padella saranno rimasti circa 6 cucchiai di liquido; ti serviranno per presentare la salsiccia con cavolini di Bruxelles all'interno dei piatti.