LA PASTA CON PANNA, UNA RICETTA GUSTOSA E PIENA DI INGREDIENTI CHE SAPRÀ DELIZIARE IL PALATO DELLE PERSONE PIÙ DIFFICILI.
I piatti di pasta preparati insieme a un miscuglio di altri sapori provenienti dalla nostra ‘terra’, sono ampiamente ricercati da chi ama la genuinità di cibi sempre più elaborati, non disprezzati dal nostro appetito. La pasta con panna, pomodori secchi, funghi e melanzane, è una ricetta creata con passione, veloce e di grande presenza.
INGREDIENTI:
- 300 gr di funghi chiodini (trifolati);
- 20 pomodori secchi (ciliegino);
- 3 melanzane perlina;
- 125 ml di panna fresca;
- 3 cucchiai di evo;
- 4 cucchiai di parmigiano o grana padano;
- 250 gr di pasta (farfalle);
- 5 foglioline di basilico e 10 di rosmarino;
- sale q.b.
Pulisci i chiodini senza la parte finale del gambo, metti in un pentolino con acqua tiepida, un pizzico di sale, 10 foglioline di rosmarino e fai bollire per 20 minuti poi scola. In una padella metti olio, aglio senza germoglio, peperoncino e soffriggi a fuoco moderato. Appena l’aglio è bruno, togli e aggiungi i funghi. Cuoci per 15 minuti con poco sale e a fine cottura un po’ di prezzemolo trito.
Pronti i funghi, che possono essere cucinati il giorno prima, taglia a rondelle di un centimetro le melanzane ‘perlina’ e soffriggi in poco olio nella wok che ti servirà per condire la pasta. Cuoci 10 minuti poi aggiungi i funghi chiodini trifolati e i pomodori ciliegino secchi che avrai lavato e tenuto a bagno per qualche minuto.
Fai bollire la quantità d’acqua e sale per cucinare la pasta (farfalle). Amalgamati gli ingredienti, appena 10 minuti di cottura, versa la panna e 1/2 mestolo di acqua calda.
Quando le farfalle saranno cotte leggermente al dente, tirale su con una schiumarola e versale sul condimento. Alza la fiamma sotto la padella, spolvera di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco. Servi la pasta in piatti caldi.
Servi la pasta in piatti caldi e consiglio una spolverata di prezzemolo come ornamento e alcune foglie di basilico.