venerdì 12 maggio 2017

Polpetti vernaccia e aromi vegetali



Ecco un ottimo piatto di polpetti alla vernaccia con un misto di aromi vegetali,;una ricetta inventata nel tentativo di risolvere il seguente quesito: ma se devo fare una dieta che cosa mangio? Ed ecco cos'è venuto fuori da questa domanda che ha portato alla creazione di questo fantastico piatto davvero goloso e di cui non farete più a meno di riproporre ai vostri commensali. 


Ingredienti x 4:

  • 40 polpetti
  • 1 bicchiere di vernaccia
  • 3 carote grandi
  • 5 cucchiai di evo
  • 1 pomodoro secco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 gambo di rosmarino
  • cannella in polvere
  • sale fino 
   






Lava i polpetti, svuotali dai visceri e mettili a scolare. Intanto versa 3 cucchiai di extra vergine di oliva in una padella ampia, pulisci i due spicchi d'aglio e inseriscili dentro a friggere senza tagliarli. Falli cuocere a fuoco basso e appena prendono colore alza la fiamma e aggiungi i moscardini. Lascia cuocere e quando hanno espulso la loro acqua, prendi un coperchio e scola in un contenitore.















Tieni il brodo dei polpetti da parte e mentre li rimetti a cuocere aggiungi i restanti cucchiai di evo e fai andare per circa 10 minuti. In questo tempo pulisci le carote, pelale e tagliuzzale grossolanamente all'interno di un tritaverdura. Prendi il gambo di rosmarino e privalo degli spicchi inserendoli nel contenitore. Riduci il tutto ma senza farlo diventare un frullato; dovrà sembrare del pan grattato grosso.


Appena pronto il trito grossolano, taglia il pomodoro secco in sei parti e inseriscilo nella padella insieme ai polpetti. Versa al suo interno il trito di rosmarino e carote, 1/2 cucchiaino di cannella, amalgama e fai cuocere a fuoco lento con un bicchiere di vernaccia. 
















Assaggia il brodino dopo una decina di minuti di cottura e vedi se necessita aggiungere del sale (considera che il pomodoro secco resta abbastanza salato anche se lo lavi leggermente). Oltre questo, prepara almeno 1/2 litro di acqua bollente e fai cuocere per almeno mezz'ora a fiamma moderatamente bassa e con il coperchio.

 Passato questo tempo, controlla se l'acqua sta evaporando; il composto di carote e rosmarino dovrà amalgamarsi ai polpetti in maniera omogenea. Tieni presente che la cottura della pietanza dovrà durare massimo 40 minuti. Fra la preparazione e la cottura sono necessarie circa un'ora. 
Appena avrai constatato che la pietanza si è asciugata moderatamente, prendi dei bei piatti da portata e servi ai tuoi amici, i polpetti alla vernaccia e aromi vegetali.