venerdì 17 marzo 2017

Involtini di verza, polpette e riso



Questa ricetta e creata in seguito alla precedente, titolata "Pomodori e peperoni ripieni al forno". Come dico spesso, quando cucinate preparate qualcosa in più, affinché avanzi e possiate creare, magari il giorno dopo, diverse e meravigliose gustose pietanze da servire alla vostra tavola. Così ho fatto con questa che presento, servendomi del ripieno preparato per i pomodori e i peperoni. Ricordate che questo ingrediente, è fondamentale abbia un sapore delicato affinché non 'nasconda' gli aromi degli altri ingredienti. A chi volesse preparare questo gustosissimo piatto, consiglio di cliccare sulla voce "Pomodori e peperoni ripieni al forno". Di seguito proseguiamo con il nuovo succulento e gradevole piatto di involtini e polpette.


   Ingredienti x 4:                     

  • Ripieno di carne
  • 1 verza di media grandezza
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 scalogno piccolo
  • 2 foglie di alloro
  • prezzemolo
  • extra vergine di oliva
  • sale fino 
  • filo da cucito
  • pan grattato



Taglia la cima superiore della verza e stacca 16 foglie (ogni involtino ne richiede 2, moltiplica per 2 a persona e hai la somma per 4 ospiti), lavali in acqua corrente, poi scuotile per farle asciugare. A questo punto grattugia all'interno un pizzico di scorza di limone, spolvera di sale fino e posaci dentro la quantità di ripieno che ritieni utile per fare l'involtino (ogni foglia ha una capienza differente). Grattugia ancora un po' di limone, fai poco sale e spolvera di prezzemolo.




Quando hai riempito le foglie e sei pronto per chiuderle con l'altra foglia di verza, taglia un bel pezzo di filo nero (poco più di un metro), che ti servirà per creare gli involtini (vedi foto). Fai in modo di chiudere il più possibile la prima foglia, piegando i bordi esterni che dovrai bloccare con l'altra foglia, poi legarle con il filo. Ripeti la stessa operazione con le altre porzioni.






Adesso prepariamo il soffritto: versa un po' di extra vergine di oliva in una padella, spezzetta le foglie di alloro, lo scalogno e fai soffriggere per qualche minuto a fuoco lento.





Quando il soffritto avrà preso colore, posa gli involtini di verza, spolvera di sale e chiudi con un coperchio. Il tempo di cottura stimato è di circa 30 minuti, girando il contenuto almeno 4 volte (fai attenzione a non forare la verza).


Probabilmente, di questa ricetta avanzerà del ripieno; quindi armati di volontà e prepara le polpette. Sono sufficienti un po' di pan grattato in un piatto e un cucchiaino che servirà per dosare le porzioni di carne da fare a pallottoline. Una volta rese sferiche, falle scorrere nel pan grattato all'interno del piatto, poi mettile in uno pulito. Quando hai terminato il ripieno di carne, versale nell'olio bollente e dopo un minuto riduci il calore della fiamma (cuoci per circa 7/10 minuti finchè non le vedrai dorare). Prima di cuocere le polpette prepara del riso basmati e versalo ben asciutto in una pirofila.
Per servire queste portate sarà utile presentarle in maniera elegante; la bontà della ricetta e la presenza, daranno una particolare 'luce' alla vostra tavola. Versa quindi il riso Basmati in un  piccolo contenitore, pressalo leggermente e poi capovolgilo a un lato del piatto (vedi foto). Dopo aver fatto tutte le torrette di riso, fai scorrere un filo di extra vergine di oliva sopra di esse, aggiungi due involtini a persona, qualche polpetta e servi. 


Chi vede la ricetta dia uno sguardo alla mia pagina Facebook
 'Tecnologia, Scienza, Medicina e Astronomia
Buon appetito
by emi