domenica 29 maggio 2016

Totano affettato agli aromi 'by emi'



Un antipasto velocissimo preparato con un trancio di totano, porterà il sapore di questa  pietanza, proveniente dalle profondità del mare, a stupire i palati più difficili per la semplicità dei suoi sapori. Prepara e lascia un commento in proposito a questa ricetta e stupiscimi rivelando il tuo 'simpatico' consenso (oppure il tuo social no!)......



       Ingredienti:

  • Un trancio di Totano 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di evo
  • sale fino
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • limone






Fai cuocere il trancio di totano in una padella. Tienili ben premuto servendoti di una posata affinché non si sollevi incurvandosi. Dopo due minuti giralo aggiungendo un filo di extra vergine di oliva e un pizzico di sale fino.




Quando vedrai il pezzo di totano prendere un leggero colore bruno, tieni coperta la padella e lascia cuocere. Gira almeno due volte e alla fine aggiungi il 1/2 bicchiere di vino bianco facendo sfumare a fiamma alta. Attento perché devi spegnere la fiamma lasciando un po di brodo di cottura che ti servirà più tardi. (la quantità sarà di appena due cucchiai di liquido).






Togli il trancio di totano e mettilo in un piatto a raffreddare. Posalo in un tagliere e servendoti di un coltello ben affilato taglialo a fette sottili.


In un piatto metti ai due lati una fetta di limone tagliato a metà (vedi foto), spolvera un pizzico di prezzemolo fresco, una lieve spremuta di succo di limone, un filo di extra vergine di oliva e una spolverata di sale fino. Posa le fette di totano sovrapponendole a distanza di 1/2 centimetro e quando saranno allineate aggiungi un pizzico di sale , una spolverata di pepe nero, di prezzemolo, olio extra vergine e ancora una leggera spremuta di limone. 
Quando avrai fatto tutto quello sopra sopra elencato, ricordati di aggiungere un paio di cucchiaini del brodino avanzato dalla cottura del totano in padella.
In questa ultima foto cerco di dare un consiglio spassionato (in simbiosi con la pietanza), di come può essere servito questo antipasto di totano. Credetemi; resterete sorpresi, sia voi che i vostri amici commensali.