venerdì 25 marzo 2016

STRUDEL DI VERDURE



cucinaconemidio

 Questa pietanza è una vera sorpresa perché i suoi ingredienti la rendono appetitosa e saziante. Provare per credere.. Come dico sempre: una leccornia. (Il tempo utile a preparare lo strudel di verdure è di 1 ora e 20' circa, avendo gli spinaci già bolliti. Si presume che massimo in un'ora e trenta si possa fare il tutto, compresa la cottura.

                        Ingredienti:
    cucinaconemidio.blogspot.com
  • 400 gr di spinaci
  • 5 patate + 10 pomodorini
  • 12 olive verdi snocciolate
  • 1 cipolla e 2 spicchi d'aglio
  • 1 pomodoro secco piccolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 
  • 4 cucchiai di formaggio misto
  • 1 mozzarella e rosmarino
  • 1 pasta sfoglia brisè
  • prezzemolo, e.v.o, sale fino


cucinaconemidio.blogspot.com

Prepara il soffritto per gli spinaci, prima scottati in acqua salata. Taglia 1/2 cipolla, l'aglio, il pomodoro secco a pezzettini piccoli e metti a soffriggere in 2 cucchiai di evo e un pezzo di peperoncino piccante.
cucinaconemidio.blogspot.com



Intanto taglia a pezzetti gli spinaci bolliti e quando il soffritto sarà leggermente passito mettili dentro a cuocere.



Dopo qualche minuto inserisci al suo interno i pomodorini tagliati a metà e le olive che dovrai fare a rondelle (ne vengono quattro per ognuna di essa).


Aggiungi un pizzico di sale e fai andare finché l'acqua degli spinaci sarà evaporata. Spegni e metti da parte a raffreddare.

Adesso sbuccia le patate e tagliale a metà e a fette sottili (foto). Friggi in 2 cucchiai di olio a fiamma moderata e gira spesso con una spatola per non farle attaccare e bruciare.





Appena stanno prendendo colore mettici dentro l'altra mezza cipolla  che abbiamo avanzato, affettandola in pezzi sottili.
cucinaconemidio

Fai il sale, spolvera di prezzemolo, peperoncino e rosmarino. Lascia dorare le patate e quando stanno per attaccarsi versa il 1/2 bicchiere di vino bianco. Evapora rivoltandole con la spatola. Spegni e lasciale raffreddare.

Pronti per lo strudel di verdure. Stendi la pasta brisè (puoi usare una sfoglia normale o fatta in casa), metti un primo strato di spinaci e sopra adagia le patate facendo attenzione che restino piatte per non bucare la pasta quando dovrai rotolarla.
cucinaconemidio



Appena stesa mezza sfoglia con gli ingredienti citati, tagliuzzaci sopra la mozzarella e spolvera con formaggio grattugiato misto (grana e pecorino).

Fatto questo, arrotola lo strudel di verdure aiutandoti con la carta oleata che lasci obbligatoriamente sotto la pasta. Prendi la carta, tira in avanti iniziando a formare il primo giro e prosegui sino a fine corsa.





Come vedi nella foto, chiudi lo strudel di verdure senza forare la pasta. Per sigillarla puoi utilizzare il bianco d'uovo sbattuto o un po' d'acqua tiepida, spalmando con un pennello da cucina. Unisci bene i lati affinché non si aprano in cottura.
cucinaconemidio
Intanto che chiudi la sfoglia porta la temperatura del forno a 210° ventilato. Quando pronto metti lo strudel di verdure e attendi 30/40 minuti per una perfetta cottura. (cinque minuti prima di toglierlo dal forno, controlla se sta prendendo un bel colore dorato e passa il forno da normale a ventilato).
Ecco lo strudel di verdure pronto per essere gustato. Questo piatto risulta ottimo caldo, tiepido ma anche freddo. Adulti e bambini ne andranno golosi.