I fusilli sono un tipo di pasta molto utile per amalgamare dentro le proprie 'curvature' i sapori che andiamo a preparare nei nostri condimenti speciali. Questo di oggi è un piatto a base di pleurotus e carboncelli, gustosi funghi che si possono trovare nel periodo autunno-invernale.. Io li congelo per averli tutto l'anno e portarli a tavola in qualunque grande occasione.
Ingredienti:- 300 gr Pleurotus
- 300 gr Cardoncelli
- 300 gr di fusilli
- 4 cucchiai di evo
- 1 spicchio d'aglio
- pepe nero
- origano prezzemolo
- sale fino
- 150 ml di panna
- 100 gr di parmigiano
- prezzemolo
Taglia i funghi a strisce di 3 cm circa e mettili a soffriggere insieme allo spicchio d'aglio e ai quattro cucchiai di extra vergine d'oliva. Dopo circa 15 minuti di cottura fai il sale, una spolverata leggera di origano e di prezzemolo tritato (pochissimo), infine aggiungi la panna e mescola fino ad amalgamare tutto.
Fai cuocere i fusilli in acqua salata bollente, per il tempo che occorre lasciandola leggermente al dente. Una volta scolata la pasta, lasciagli un bicchiere di acqua di cottura e saltala in padella a fiamma alta. Dopo cinque minuti puoi spegnere e spolverare il prezzemolo restante come vedi nella foto, una di pepe nero e una manciata di parmigiano. Ora è tutto pronto e preparati a servire le porzioni in piatti grandi scaldati precedentemente al forno o sotto l'acqua bollente.
Come vedi, il piatto di fusilli ai funghi pleurotus e cardoncelli con panna è pronto da gustare.