Ancora una volta eccoci qua, con una modica spesa per l'acquisto degli ingredienti, a presentare un piatto sfizioso e saporito che raccoglie in sé un misto di intensi profumi sapientemente miscelati e abbinati per far nascere questo nuovo sugo. Chi segue il blog cucinaconemidio può vedere il video YouTube e capire come procedere per gustare la ricetta della "Pasta con funghi, gorgonzola e noci".
INGREDIENTI X 4
- 300 gr funghi cardoncelli
- 150 gr gorgonzola piccante
- 300 gr di pasta "fusilli"
- 1/2 cipolla rossa
- 3 parti di pomodoro secco
- 3 foglioline di salvia
- una foglia di alloro
- un rametto di timo
- un peperoncino piccante
- 3 cucchiai di evo
- 1/2 bicchiere latte di capra
- 40 gr di parmigiano fresco
- tre noci + prezzemolo
- pepe nero a piacere
In padella metti la cipolla affettata, salvia, alloro, timo, peperoncino, i gambi del prezzemolo e il pomodoro secco. Aggiungi 3 cucchiai di evo e soffriggi a fuoco basso. Fai bollire l'acqua.
Pulisci e taglia i funghi a fettine. Quando il soffritto è passito versa nella padella con poca acqua per non bruciarlo. Copri per 5 minuti girando e alternando 4 volte. Mentre cuoce trita le 3 noci.
Se l'acqua bolle versa la pasta e quando i funghi sono quasi cotti, taglia a pezzi il gorgonzola, aggiungi nella padella e gira fino a sciogliere. Ora versa il latte di capra e amalgama.
Appena la pasta è pronta versa nella padella lasciando un pò d'acqua di cottura affinché non asciughi troppo. Gira, aggiungi parmigiano, una spolverata di prezzemolo e spegni.
Quando la pasta è amalgamata con il parmigiano, spegni il fuoco e spolvera con il trito di noci tenendone un pò da parte per aggiungerlo a piacere insieme al pepe nero.
Video YouTube "Pasta con funghi, gorgonzola e noci"