Sempre più veloci nel preparare delle superbe pietanze e questa l'avrai pronta in 30 minuti più i 10 del forno. Questo piatto è considerato povero perché ha degli ingredienti poco costosi, ma la simbiosi che acquista nella mescola dei sapori, lo rende una prelibatezza da gustare, sia da soli che in dolce e simpatica compagnia.
Ingredienti x 2
- 10 fette di lonza di maiale
- 2 zucchine tonde
- 20 olive snocciolate
- 1/2 pomodoro secco
- 1 gambo di sedano piccolo
- cannella in polvere
- sale fino
Lava e taglia una delle due zucchine a pezzi piccoli, mentre l'altra la fai a spicchi (vedi foto). Metti il tutto in una padella capiente e fai cuocere senza olio a fuoco moderato. Gira spesso con una spatola per non farlo attaccare.
Fai soffriggere fino a dorare le zucchine poi aggiungi il gambo di sedano affettato, le olive, il 1/2 pomodoro secco e lascia cuocere per 5 minuti a fiamma moderata, girando spesso.
Dopo circa 5 minuti aggiungi un pizzico di sale q.b. e versa 1/2 bicchiere di acqua calda. Fai cuocere altri 5 minuti a fiamma alta e gira spesso.
Adesso versa dentro la carne di maiale fatta a pezzetti piccoli e lascia cuocere per pochi minuti a fiamma alta. Accendi il forno a 250° e prepara una pirofila per mettere dentro la pietanza.
Spegni la fiamma del fornello e versa la carne con le zucchine in una pirofila, eliminando il brodo di cottura.
Appena il forno sarà caldo, accendi il ventilato, fai un filo di extra vergine di oliva crudo al piatto e inforna per 10 minuti circa.
Gira il tutto solo una volta, poi prendi dei piatti caldi e servi a tavola ben caldo con del pane casereccio.
Tante altre ricette alla pagina Facebook